Suggerimenti:

Per ingrandire un'immagine è sufficiente fare clic col tasto sinistro su di essa.
Per aggiungere un commento bisogna andare in fondo all'articolo e cliccare su "commenti".


venerdì 7 gennaio 2011

“Bogliasco Informa” ma non sui lavori nel “fondovalle”

Mi è stato fatto notare, tramite un commento al post intitolato "E dopo 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 mesi ... ", che è stato ripristinato il marciapiede in via Cavour inagibile da 9 mesi a causa della frana.
Ho risposto che se per sistemare un problema tutto sommato minimo sono stati necessari 9 mesi, possiamo immaginare quanto tempo sarà necessario per completare i lavori del Fondovalle e ho paventato la drammatica situazione della viabilità durante questo lungo periodo.

Un commentatore, ancora più mugugnoso di me, ha scritto quanto segue:

Ma non si parlava di un'assemblea popolare dove presentare un progetto alla popolazione e se in quell'occasione lo stesso fosse stato di gradimento l'Amministrazione sarebbe andata avanti? Ora abbiamo un fondovalle che parte e nessuno sa niente, no in effetti è apparsa una fotografia stilizzata sul giornalino del comune, di assemblea non se ne parla piu' e come volevasi dimostrare hanno già deciso e approvato tutto in barba a tutti noi e alla democraticità tanto decantata 4 anni or sono e subito messa da parte. A pensar male si fa peccato ma a volte...... Ma tutte le foto apparse sul giornalino, che costo hanno avuto dal momento che le abbiamo pagate noi e ne potevamo fare a meno e da chi sono state fatte,perché non si parla del fotografo...stranamente. Perché un giornalino di propaganda dove dice quanto sono bravo io non se lo pagano loro anziché tutti noi? Bogliaschino fai un sondaggio: ti sembra giusto pagare un giornalino di propaganda politica? Perché la propaganda non se la fanno con i loro soldi e utilizziamo il denaro speso per il giornalino compreso il costo del fotografo per pulire la piazza del paese?. Grazie
Un altro commentatore ha aggiunto:

Un opuscolo dove il Sindaco informa i cittadini, (anche se siamo ormai in campagna elettorale), può anche andare bene. Le cose che non mi sono piaciute sono due. Primo che non ci sono cifre, costi,finanziamenti di nessun tipo, e una giunta per trasparenza e correttezza verso i cittadini dovrebbe farlo, secondo, il Sindaco dice,"La persona al centro del nostro impegno", poi quando chiedi dei diritti sacrosanti, o spiegazioni su situazioni che danneggiano pesantemente il tuo quotidiano,chiedi un incontro con l'Assessore, ti prendono per il C...e cercano di metterti in cattiva luce, e questo è successo purtroppo.
Mi sembra che gli spunti introdotti siano interessanti.

Il primo spunto riguarda il progetto e l'avvio dei lavori nel fondovalle.

Purtroppo è vero che, anche in questo caso, non c'è stata alcuna condivisione pubblica degli intenti e che le decisioni sono state adottate all'interno del ristretto ambito degli "interessati".

L'aspetto meno gradevole è che il Sindaco Pastorino ci prende per i fondelli scrivendo sul giornalino che "mi fanno bene e mi danno conforto le parole di chi mi ha più volte ringraziato … per aver riavuto un contatto vero e sincero con le istituzioni locali, per aver tradotto in azione le esigenze della nostra comunità" (pag. 2) e, sempre in riferimento al "famoso piano di 'fondovalle'" afferma "mai più nessuna lista elettorale ne parlerà nel suo programma, finalmente!" (pag. 2).

Il secondo spunto riguarda l'opuscolo "Bogliasco Informa", "periodico dell'Amministrazione Comunale di Bogliasco", e le numerose fotografie che lo arricchiscono ("questa volta vuole dare più spazio alle immagini rispetto alle parole, accompagnando il lettore lungo un itinerario immaginario del paese").

A questo riguardo è interessante notare che questo è il secondo numero dall'avvento dell'Amministrazione Pastorino ma è anche il secondo in pochi mesi perché questa edizione, distribuita vicino alle Elezioni Comunali, fa seguito a quella di pochi mesi fa, distribuita a ridosso delle Elezioni Regionali (vedi questo post).

Per quanto riguarda il fotografo, a onor del vero, sul periodico "Bogliasco informa" sono chiaramente indicate le "referenze fotografiche" che non tanto casualmente corrispondono anche al nominativo del Segretario del PD di Bogliasco, circa da cinque anni fotografa ufficiale di ogni manifestazione che si tiene sul nostro territorio.

Sebbene sia comprensibile che ognuno tiri acqua al suo mulino, mi sembra un po' fuori luogo che tutti i cittadini di Bogliasco debbano contribuire alla pubblicazione della propaganda elettorale di Luca Pastorino. Peraltro, in questa occasione, si tratta veramente di una pubblicità "ad personam" perché, a differenza dell'edizione scorsa, il Sindaco non ha dato né parola né risalto ai suoi Assessori o Consiglieri con delega.   

Mi riservo comunque di scrivere un post sul contenuto del giornalino e, seguendo il suggerimento fattomi da un commentatore, inserisco un sondaggio sull'argomento.

10 commenti:

  1. Le fotografie e gli argomenti estrapolati sono a misura. Perchè non si fa una bella panoramica dalla parte di Sessarego verso l'altro versante, cosi si ha più chiara la situazione di degrado procurata da questa amministrazione e da quella che operava circa 20 anni fa...

    RispondiElimina
  2. Se si parla di Sessarego, risulta lampante cosa ne pensa l’Amministrazione Pastorino se si legge cosa scrisse il Consigliere con delega alle Frazioni (tutte le Frazioni), Massimo Vignes, nell’edizione scorsa di “Bogliasco Informa”.

    Il suo articolo, intitolato “Piccole parole dalle alture”, cominciava così: “Anche per questo numero del giornalino del Comune, voglio approfittare per fare qualche piccola considerazione sulle nostre frazioni di Iso, Poggio e San Bernardo.”

    Perciò se c’è poca attenzione perfino per la strada che porta alle frazioni più vicine all’abitazione del Consigliere con delega, si può dire che di Sessarego se ne sono addirittura dimenticati.

    Naturalmente se non si considerano le iniziative “pro domo sua” di un Assessore di Sessarego.

    RispondiElimina
  3. leggo da cinque anni fotografa ufficiale dell'amministrazione sul nostro territorio e segretario del PD Bogliasco, ma scusate chi la paga? immagino noi allora facciamo un' altro sondaggio dal titolo è giusto pagare una fotografa che segua il Sindaco ad ogni manifestazione e fotografi solo il Sindaco? Ma perchè dobbiamo pagare un servizio pro domo sua (del sindaco) la fotografa se la paghi lui, anonimo cerca se sono stati fatti pagamenti che tu sei bravo.Anzi se non ce ne fossero ci sarebbe da preoccuparsi e molto.

    RispondiElimina
  4. Ma quanto ci è costata la fotografa per questi cinque anni?

    RispondiElimina
  5. Faccio due domande.
    Quella facile è: di chi sono le fotografie che abbelliscono l'ambulatorio che era stato punto di ritrovo della lista Pastorino prima delle Comunali?
    Quella difficile è: quanto sono costate?

    RispondiElimina
  6. Ci sono spese ben più onerose e sperperi più cospiqui nei vari enti locali, non è certo il caso di attaccarsi a due fotografie. Basta dare un occhiata alla "macchina comunale", premi produzione,buoni vitto, ecc..E non si tratta di spese sostenute dalla Giunta attuale ma anche da quelle precedenti...

    RispondiElimina
  7. Giusto, ma perchè allora non iniziamo dalle foto dell'ambulatorio e dal giornalino quanto sono costate? Sarà possibile conoscere la cifra considerando che il pagamento dovrà essere stato fatto tarmite canali ufficiali immagino, come non crederei affatto al tutto gratis per spirito di servizio... siamo nel 2011 ormai

    RispondiElimina
  8. Allora facciamo un sondaggio: il cittadino di Bogliasco è disposto a pagare la fotografa del Sindaco che fa solo foto propagandistiche pro domo sua?

    RispondiElimina
  9. Nè il Comune, nè la redazione dei 3Campanili, nè le scuole (elementari e medie) di Bogliasco pagano la fotografa. Per quanto strano possa sembrare, nel 2011 ci sono ancora persone che collaborano gratuitamente con realtà in cui credono (Scuole, Parrocchia, Comune). Non vi si chiede di apprezzarle, ma almeno di non diffamarle.

    RispondiElimina
  10. Ma quante ne sai. Allora dimmi: anche le foto dell'ambulatorio sono state fornite a gratis?

    RispondiElimina